CORSO NON ECM
La partecipazione dei farmacisti alla formazione dà diritto, secondo le indicazioni della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, all'attribuzione dei crediti formativi nell'ambito dell'autoformazione.
Servizi primo e secondo livello: focus su test su sangue capillare. Molte della analisi di prima istanza, come ad esempio la misurazione della glicemia e il quadro lipidico, vengono svolte su sangue capillare. Per garantire l’attendibilità del test, è di fondamentale importanza eseguire correttamente le operazioni per il prelievo del campione di sangue. In questo contesto, verranno quindi fornite ai farmacisti le indicazioni, indipendentemente dal tipo di strumento in uso e dal tipo di test che debba essere eseguito, per una corretta esecuzione del prelievo, dalla preparazione del soggetto alla gestione del campione ematico, con esempi pratici.
Referente scientifico: Prof.ssa Paola BRUSA
Docenti: Dr.ssa Francesca BARATTA, prof.ssa Paola BRUSA, dr. Massimo MANA e dr. Lorenzo RAVETTO ENRI
Faculty:
Francesca Baratta: Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Università di Torino
Paola Brusa: Prof.ssa associata presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Università di Torino, Coordinatrice Progetti Farmacia di comunità
Massimo Mana: Presidente Federfarma Piemonte
Lorenzo Ravetto Enri: Consulente esterno di UniTo sui Progetti della Farmacia dei servizi