REFERENTE SCIENTIFICO: prof.ssa Paola BRUSA.
DOCENTI: prof.ssa Paola BRUSA, dott.ssa Elena RICHIARDI e dott. Enzo MARTINO.
FACULTY: prof.ssa Paola BRUSA – docente universitaria presso Università degli Studi di Torino, Dip. di Scienza e Tecnologia del Farmaco, dott.ssa Elena RICHIARDI – medico chirurgo specializzato in cardiologia e medicina nucleare e dott. Enzo MARTINO – farmacista.
SEDE CORSO: Torino presso Sala conferenze Il Centro in centro – Luciano Platter – Via B. Galliari 10/A – 10125 a Torino; Fossano presso Salone Balbo Via N. Sauro 78.
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA: 100 tra farmacisti territoriali, farmacisti di altro settore e farmacisti pubblici del SSN.
ABSTRACT: la TeleMedicina (TM) costituisce una preziosa risorsa per garantire la salute ad una popolazione variegata ed in costante invecchiamento, limitando le differenze legate alla residenza anagrafica ed alla logistica dei singoli. L’invecchiamento della popolazione da una parte, il grande sforzo compiuto negli ultimi decenni per migliorare il sistema di emergenza/urgenza ed il diffondersi della cultura della prevenzione hanno comportato due ordini di problematiche:
1) aumento delle patologie croniche in una popolazione che “può” invecchiare
2) necessità di “salute” per soggetti via via più fragili, in senso non strettamente clinico, e quindi più difficili da “raggiungere”.
Sotto il profilo cardiologico si è assistito ad una netta riduzione della mortalità in fase acuta della cardiopatia ischemica, senza dubbio la più frequente, sia perché i pazienti arrivano alle cure prima, sia perché le cure stesse sono più efficaci ed hanno avuto un grande implemento tecnologico; grandi progressi anche in altri ambiti di patologie tipo cardiomiopatie e le patologie aritmologiche. Tutto ciò spiega come l’evoluzione verso la patologia “finale” cardiaca, il cosiddetto “scompenso cardiaco” sia in forte crescita, tanto da raggiungere i numeri di una vera e propria epidemia se non pandemia. Lo scompenso è un quadro clinico complesso che necessita monitoraggio costante della quotidianità delle capacità funzionali, dei parametri clinici e dell’adesione alla terapia, per rilevarne ed ottimizzarne l’evoluzione. Tutta questa mole di lavoro si ribalta soprattutto sui caregiver che non sempre sono in grado di far fronte, sotto mille aspetti. In questo contesto la Farmacia dei Servizi, con la capillarità del servizio e con l’estensione di offerte di TM diventa un punto centrale nella gestione clinica, senza peraltro nessuna sovrapposizione di professionalità.
Per il farmacista avere conoscenza dei fattori di rischio principali della cardiopatia ischemica, in primis l’ipertensione, la capacità di riconoscere segni/sintomi dello scompenso e l’abilità di intercettare l’aritmia più diffusa, specie in popolazione più anziana, cioè la fibrillazione atriale, quale marker di peggioramento di un quadro clinico o quale esordio di malattia essa stessa, può portare ad un netto aumento delle possibilità di cura.
Possibilità di counselling durante il contatto con il paziente (per esempio mentre si misura la pressione, mentre si consiglia un integratore alimentare etc) e l’offerta di poter eseguire ECG, Holter pressori, Holter ECG e esami ematici rappresenta il valore aggiunto della Farmacia dei Servizi. Lo scopo di questo aggiornamento è di fornire un focus sulle tre patologie più frequenti ed impattanti sotto il profilo cardiologico (ipertensione, scompenso e fibrillazione atriale) e di sottolineare come il giusto utilizzo delle metodiche diagnostiche, utilizzabili in farmacia di comunità, possa portare ad aumentarne l’efficacia, semplificando i percorsi, riducendo i costi del sistema sanitario ed implementando lo stato di salute generale.
PROGRAMMA:
Ore 20,00 - 20,30: Registrazione partecipanti;
Ore 20,30 - 21,00: Aggiornamento sulla telemedicina in farmacia di comunità [Paola Brusa];
Ore 21,00 – 22,00: Aggiornamento sulle patologie cardiache e sulle relative terapie. Definizione, clinica, epidemiologia e terapia di ipertensione arteriosa, fibrillazione atriale e scompenso [Elena Richiardi];
Ore 22,00 - 23,00: Approfondimento sugli sviluppi tecnologici in Telemedicina. Ipertensione arteriosa, fibrillazione atriale e scompenso cardiaco [Elena Richiardi];
Ore 23,00 – 23,30: Case history: l’esperienza di una farmacia di comunità nella Asl TO3 [Enzo Martino];
Dalle ore 23,30: Questionario di apprendimento e valutazione del corso.