Obiettivo formativo: (18) Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Acquisizione competenze tecnico-professionali: Verranno descritti i principali criteri di definizione dei farmaci innovativi (bisogno terapeutico, valore terapeutico aggiunto e qualità delle prove) e le principali tipologie di farmaci innovativi non oncologici, con particolare riferimento alla descrizione dei nuovi meccanismi sottesi alla loro azione farmacologica e al razionale del loro uso terapeutico, allo scopo di fornire al farmacista strumenti conoscitivi ed interpretativi che possano rafforzarlo nel suo ruolo di counselling alla luce anche di questi nuovi scenari di approcci terapeutici. I progressi nella comprensione dei processi biologici e biochimici della cellula neoplastica hanno permesso di identificare specifici percorsi che distinguono la cellula tumorale dalle cellula normale; pur con i limiti di una differenza non totale, i farmaci immunologici si caratterizzano per un meccanismo d’azione più mirato ed una tossicità di minor grado rispetto ai chemioterapici. Il punto debole è che questi farmaci non debellano la malattia cancro ma ne rallentano i processi biologici portando alla cronicizzazione della patologia.
Referente scientifico: Prof.ssa Paola BRUSA
Docenti: Dr.ssa Francesca BARATTA, prof.ssa Paola BRUSA, prof. Massimo COLLINO, dr. Alessandro COMANDONE e dr. Massimo MANA
Faculty:
Francesca Baratta: ricercatrice presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Università di Torino.
Paola Brusa: prof. associata presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Università di Torino, Coordinatrice Progetti Farmacia di comunità.
Massimo Collino: prof. ordinario presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”.
Alessandro Comandone: Direttore della Struttura complessa di Oncologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco Torino, Coordinatore dell’attività oncologica ASL Città di Torino.
Massimo Mana: Presidente Federfarma Piemonte