Skip to main content
ambito 3 servizi di prima istanza - Farmaservizi Formazione

SERVIZI DI ANALISI DI PRIMA ISTANZA

Dettaglio

Obiettivo formativo: (18) Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Servizi primo e secondo livello: focus su test su sangue capillare. Molte della analisi di prima istanza, come ad esempio la misurazione della glicemia e il quadro lipidico, vengono svolte su sangue capillare. Per garantire l’attendibilità del test, è di fondamentale importanza eseguire correttamente le operazioni per il prelievo del campione di sangue. In questo contesto, verranno quindi fornite ai farmacisti le indicazioni, indipendentemente dal tipo di strumento in uso e dal tipo di test che debba essere eseguito, per una corretta esecuzione del prelievo, dalla preparazione del soggetto alla gestione del campione ematico, con esempi pratici.

Referente scientifico: Prof.ssa Paola BRUSA

Docenti: Dr.ssa Francesca BARATTA, prof.ssa Paola BRUSA, dr. Massimo MANA e dr. Lorenzo RAVETTO ENRI

Faculty:

Francesca Baratta: Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Università di Torino

Paola Brusa: Prof.ssa associata presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Università di Torino, Coordinatrice Progetti Farmacia di comunità

Massimo Mana: Presidente Federfarma Piemonte

Lorenzo Ravetto Enri: Consulente esterno di UniTo sui Progetti della Farmacia dei servizi

ISCRIZIONI CHIUSE

  • 25 Settembre 2022 - 00:00 → 31 Dicembre 2022 - 23:59

  • 450.00